IL PAESE E DINTORNI


Situato a nord ovest della provincia di Ancona, tra Sassoferrato (AN) e Serra S. Abbondio (PU), proprio di fronte al Monte Catria e al confine con le province di Pesaro e Perugia il Monte Strega, alto 1276 metri, offre panorami eccezionali in tutte le direzioni. Nelle giornate limpide si può ammirare il mare Adriatico e San Marino


Il Monte Strega si chiama così perché è ricco di picchi che, in particolare al tramonto, possono sembrare l’abito di una strega.
Ai piedi del Monte Strega si trova Montelago, frazione di Sassoferrato, facilmente raggiungibile in auto ad appena 10 minuti dal capoluogo e comodo punto di partenza per numerose escursioni.

Dal paese di Montelago si prosegue verso la vetta del monte della Strega, del monte Foria e del Monte le Costarelle. Un susseguirsi di prati, boschi e panorami spettacolari da visitare a piedi o in bicicletta.
Il gruppo del Monte della Strega è, da un punto di vista morfologico, uno dei più interessanti rilievi montuosi della dorsale Umbro-Marchigiana.
I versanti Est e Nord offrono un aspetto caratteristico per l’alternanza di creste e valloni confianchi ripidissimi, fittamente ricoperti di boschi.
I versanti Ovest e Sud degradano prima con ampi prati e poi con le scoscese balze della profonda valle che divide il gruppo della Strega
da quello del Catria a Ovest e della gola del Sentino a Sud.